mercoledì 20 luglio 2016

Festival Sanremo 2017: Ecco le date ufficiali


Svelato quando inizia Sanremo 2017. Sono state rese note, infatti, le date ufficiali della 67esima edizione del Festival. L’evento andrà in onda dal 7 febbraio prossimo, quando Carlo Conti tornerà in video, su RAI 1, nella doppia veste di presentatore e direttore artistico della nota kermesse musicale. E lo farà per la terza volta consecutiva. Si parte di martedì e, serata dopo serata, si va avanti fino alla finalissima di sabato 11 febbraio. Quest’anno, dunque, si gioca un po’ d’anticipo rispetto all’edizione 2016, trasmessa dalla RAI dal 9 al 13 febbraio scorsi.

A svelare il giorno di inizio del Festival di Sanremo 2017 è il sito web La Stampa.it. La RAI, si legge sulle pagine virtuali del quotidiano, ‘ha indicato ufficialmente le date‘ che la kermesse di canzoni e spettacolo occuperà a febbraio nel palinsesto del primo canale, il tradizionale mega-show italiano dedicato ai cantanti Big alle Nuove Proposte.

Complice la conferma di Carlo Conti alla conduzione, per il terzo anno consecutivo dopo i successi delle edizioni 2015 e 2016, l’impianto del regolamento per partecipare alla gara di canzoni, sia per i Big, gli interpreti musicali per lo più famosi, sia per le cosiddette Nuove Proposte, cioè i giovani cantautori che si presentano ai casting, almeno al momento, dovrebbe rimanere grossomodo invariato.

Se, però, da un lato, è ancora presto per presentarsi al teatro Ariston, muniti di biglietti e al fine di assistere alla prima del 67esimo Festival di Sanremo (mancano ancora otto mesi…), dall’altro è anche vero che il livello di curiosità su chi prenderà parte a questa nuova edizione è già molto alto. Già da ora, infatti, ci si chiede: chi ci sarà, come valletta, dopo l’edizione 2016 con Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea?

Per il momento resta un vero mistero su quali nomi ricadrà la scelta, anche perché, come ormai noto, la prassi vuole che prima si svelino i nomi dei cantanti in gara, più o meno ciò avviene nel mese di dicembre, e solo successivamente, si pensi a quello che viene considerato il contorno alla competizione musicale.

Insomma è presto perché si dia ufficialmente inizio ai lavori del Festival di Sanremo 2017, ma, date le ultime notizie, sembra proprio l’attenzione puntata sulla prossima edizione sia legata già da ora a toni di eccezionalità. E in tanti, sin da adesso, si chiedono cosa bolla in pentola. Perché Sanremo è Sanremo. Così recitava lo slogan del Festival di qualche anno fa.

------------

Art Director - Antonio Cospito
www.antoniocospito.eu