giovedì 26 marzo 2015

La prima canzone per Papa Francesco scritta da Antonio Cospito spopola sul web

La Canzone “Papa Francesco” scritta dal Dehoniano Orante – Antonio Cospito, è in assoluto il primo brano dedicato al Santo Padre.

La canzone “Papa Francesco” è stata composta, appena dopo la proclamazione del nuovo Pontefice, ed è frutto di un forte momento di preghiera personale. Inoltre, la canzone si è candidata tra i brani protagonisti del Giubileo 2016 e GMG 2016 (Giornata Mondiale della Gioventù), e già il 17 maggio 2013 ha ricevuto la Benedizione Apostolica di Papa Francesco.

L’autore Antonio Cospito afferma: “Francesco è il Papa che sta in mezzo alla gente, che aiuta ad arricchire o ritrovare la fede, che regala gioia, e speranza, emanando un’energia incredibile. Ogni ricavato sarà devoluto in beneficenza alle persone bisognose (dimenticate dalle istituzioni), e segnalate a Rete Cattolica”.

La copertina del cd è stata realizzata da don Mauro Manzoni, che da moltissimi anni si occupa di grafica pastorale e di annunciare la parola di Dio sul Web.

Il video ufficiale del brano uscirà il 1° aprile 2015, sarà realizzato dal torinese Natale Maroglio, che in diverse occasioni ha ricevuto riconoscimenti come donatore di Sangue AVIS, per la sua disponibilità verso i fratelli in Cristo, e per l’impegno nella diffusione della Parola di Dio.

Il cd Papa Francesco (La prima canzone dedicata al Santo Padre), è disponibile su tutti i digital store di tutto il mondo, oppure è possibile collegarsi a www.areamusic360.eu per ascoltare i brani.


Per guardare il video Ufficiale "Papa Francesco": < Clicca Qui >


NOTE BIOGRAFICHE: Antonio Cospito


NOTIZIE IN EVIDENZA:

- Aprile 2015: Esce il video ufficiale della prima canzone dedicata al Santo Padre scritta dal Dehoniano Orante - Antonio Cospito.

- Marzo 2015: Viene presentato alla stampa lo Spettacolo di Evangelizzazione "Canto a Te Gesù", che toccherà tutti i Santuari Mariani delle Diocesi Italiane, e in ogni tappa parteciperà un personaggio famoso che racconterà il suo cammino di fede.

- Gennaio 2015: Esce il cd "Una Canzone per la Solidarietà 2015" che contiene due brani da lui composti, ogni ricavato sarà devoluto all’Associazione Nazionale Invalidi Civili, di cui fa parte a causa della sua disabilità.

- Aprile 2013: Compone la prima canzone dedicata a Papa Francesco, che riceve subito la Benedizione Apostolica. Incontra Papa Francesco nell'udienza Generale del 05 giugno 2013, e decide di organizzare il festival sul web "Una Canzone per Papa Francesco".

- Settembre 2009: Decide di consacrarsi a Dio con voto di castità (Dehoniano Orante), di seguire un negozio di articoli religiosi e libreria cattolica. Per il mancato appoggio di genitori e parenti (si è trasferito altrove), dove vive una vita monastica, dedicandosi anche alla composizione di diversi brani cristiani liturgici e di preghiera.

ESPERIENZE SPIRITUALI:
Inizia dall’età di 14 anni come responsabile della musica e del canto sia nella parrocchia, che del gruppo di preghiera del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo (che il 1° giugno 2014 ha incontrato Sua Santità Papa Francesco allo stadio olimpico di Roma). Nel 1995 si trasferisce a Milano, dove segue molte attività di volontariato in ospedale, e animazione liturgica per il rito ambrosiano. Tale rito liturgico lo appassionò cosi tanto che si dedico ad un’accurata formazione, sia nella parrocchia di appartenenza sia a livello diocesano. Viene chiamato a livello nazionale, sia come animatore di preghiera e liturgico, che per seminari sulla musica e canto nella liturgia. Sia dagli inizi il suo direttore spirituale è stato Don Dino Foglio (nella foto), Don Innocenzo Ragone e Suor Carolina.

ESPERIENZE MUSICALI E TELEVISIVE:
Appena diplomato con alcuni compagni di scuola ha formato una band di musica leggera, che lo porta in tour per le piazze del sud-Italia. Finita tale esperienza, ha deciso di aprire un locale esclusivo, dove si poteva mangiare e ascoltare musica dal vivo. Dopo una ricca stagione, con un cast prestigioso sia di band, sia di big della canzone italiana, decide di chiudere l’attività. Nel 1995 si trasferisce a Milano, dove inizia a seguire alcuni programmi televisivi, sia come organizzatore di pubblico sia come direttore artistico. Ricorda con grande gioia gli studi di “Scherzi a parte” con Teo Teocoli, “Super” con Laura Freddi e Gerry Scotti, “Jammin” con Federica Panicucci, “Ore 12” con Gerry Scotti, "Ci vediamo in Tv" con Paolo Limiti, “Ok il prezzo è giusto!” con Iva Zanicchi, e tanti altri. Ha seguito le selezioni dell’Accademia di Sanremo, Sanremo Rock, ha prodotto diversi artisti emergenti a livello nazionale, e ha collaborato con moltissimi Big della Canzone Italiana e Personaggi Tv. Per altre informazioni < Clicca Qui >

---------------

Rete Cattolica – Ufficio Stampa
Art Director – Antonio Cospito
Sito Web: www.cattolici.eu