mercoledì 7 gennaio 2015

Antonio Cospito: Premio Rete Cattolica 2015 per il cantante Enzo Principe


Il Premio Rete Cattolica come ogni anno viene annunciato a gennaio, e quest'anno viene assegnato al Cantante "Enzo Principe", grande interprete della musica italiana.


Enzo Principe è nato a Napoli il 3 marzo 1970. Ha iniziato a muovere i primi passi artistici nel 1988 nei quartieri napoletani dove ha eseguito musica napoletana ma soprattutto cover di Baglioni, sempre più richieste dal pubblico in quanto il suo stile rispetta moltissimo quello del cantautore romano.



Nel 1999 si trova a Milano e conosce Paolo Limiti ma anche lo stesso Claudio Baglioni. Inizia una serie di apparizioni in TV e anche presenze radiofoniche. Incide, con etichetta indipendente, un cd di cover dedicato ai grandi artisti italiani, con particolare interesse al mondo musicale di Baglioni.



Il titolo del cd è “Io, tu… gli altri” e contiene anche tracce di alcune sue creazioni.
Attualmente è impegnato nel binomio musica e solidarietà con grande seguito di pubblico.



Ha presentato, nei teatri calabresi, una sua interpretazione di Questo Piccolo Grande Amore con arrangiamenti propri e coreografie danzanti sul palco. E' Stato impegnato in un diversi tour estivi, con moltissimi concerti in tutta Italia, è sempre impegnato in musica e solidarietà.



Ciò che colpisce a chi lo ascolta è una somiglianza stilistica e timbrica con Claudio Baglioni, ma soprattutto una passione per la musica e l’arte in tutte le sue forme ed espressioni.



Gli autori dei brani di Enzo Principe sono Maurizio e don Piero Schicchitano, che dopo il GMG 2013 di Rio, sono conosciuti in tutto il mondo come autori DOC. I loro testi inneggiano all'amore, solidarietà, e preghiera, curano anche le melodie che diventano spesso angeliche. Il loro forte carisma di evangelizzazione, e di annuncio della Parola di Dio, si avverte subito dalle prime note di ogni loro brano.



Nella compilation "Uniti per la Solidarietà", inseriscono "Canto a Te, Gesù" e "Amare" cantata magistralmente da Enzo Principe, e il brano strumentale "Uniti in un Sorriso".



"Canto a Te, Gesù" è un'espressione melodica, tenera e dolce. Eleva lo spirito all'interiorità ed alla preghiera. E siccome la fede si rafforza nel dono, ecco perché è stata offerta a Papa Francesco.



La direzione artistica di Rete Cattolica dopo aver verificato i tabulati di ascolto di tutti i brani contenuti sulla Compilation "Uniti per la Solidarietà", decide di fare uscire il cd singolo di Enzo Principe che contiene "Canto a Te, Gesù" e "Amare".



La collaborazione di Enzo Principe con i fratelli Scicchittano, nasce dopo che hanno visionato dei suoi lavori su internet, e gli hanno proposto una collaborazione amichevole in funzione del suo talento naturale.



La promozione radio tv è affidata al torinese Natale Maroglio, mentre la grafica pastorale del cd è curata da Don Mauro Manzoni, che ci spiega: "ho inserito un'arcobaleno dove i diversi colori rappresentano gli artisti che partecipano al progetto, e il mondo con le mani con dentro un cuore, che vogliono significare la solidarietà portata a tutti, senza distinzione di colore, razza o di fede".



Il cd singolo “Canto a Te, Gesù” (dedicato a Papa Francesco) di Enzo Principe, è disponibile su tutti i digital store del mondo. Ogni ricavato sarà devoluto alle persone bisognose, ed è possibile acquistarlo collegandosi a www.areamusic360.eu .

-----------

Rete Cattolica - Ufficio Stampa
Art Director - Antonio Cospito
Sito Web: www.cattolici.eu