mercoledì 21 gennaio 2015

Festival - Una Canzone per Papa Francesco 2015: Premio della Critica per Dario Baldan Bembo e Franco Romeo

La direzione artistica di Rete Cattolica a sorpresa presenta alla stampa i vincitori del Festival “Una Canzone per Papa Francesco” – Edizione 2015.

Il direttore artistico Antonio Cospito, afferma: “Visti gli ultimi eventi, è doveroso assegnare i riconoscimenti del festival in questo periodo. E’ ormai evidente a tutti che l’unico brano dedicato al Santo Padre, che detiene una buona approvazione ecclesiastica è la canzone cantata da Padre Stefano Casà scritta con il pratese Salvatore Sessa.Questa è l’ennesima dimostrazione che il festival da me ideato e gestito, premia le canzoni che ottengono un riscontro ecclesiale e un buon consenso da parte degli utenti sul web. Il Santo Padre è stato avvertito del Festival sin dalla prima edizione del 2013, è sempre aggiornato su tutte le iniziative di Rete Cattolica”.

Il Premio della Critica 2015 viene assegnato al “Papa e Papà” cantato da Dario Baldan Bembo e scritto con Franco Romeo. Nell’edizione 2014 il brano "Papa e Papà" riceve diversi riconoscimenti e vince l'edizione 2014 del Festival - Una Canzone per Papa Francesco.

Il coro dei bambini del brano "Papa e Papà" cantato da Dario Baldan Bembo, è curato dalla Voice&Art , fondata e diretta da Pier Volpi e Serena Penzo.


Note Biografiche:

DARIO BALDAN BEMBO - Nel 1971 inizia la sua attività di compositore, scrivendo per Mia Martini brani indimenticabili, come Piccolo Uomo, Minuetto, Donna Sola, per citare i più importanti. Successivamente compone musiche per Mina, Ornella Vanoni, Nicola di Bari, Caterina Caselli. Nel 1974 scrive il brano “Soleado”, che risulta, ancora oggi, una delle musiche più ascoltate al mondo ed interpretato da artisti del calibro di Dean Martin, Shirley Bassey, James Last, ecc. Nel 1979 inizia la collaborazione con Renato Zero, per il quale compone alcuni dei brani fondamentali del suo repertorio, come Amico, Più Su, Spiagge. Nel 1981 partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, con il brano “Tu cosa fai stasera”, ottenendo un lusinghiero 3° posto. Nel 1983 compone con Mike Bongiorno la canzone “Amico è”, che diventerà nel tempo “Inno internazionale dell’Amicizia”.


FRANCO ROMEO - Personaggio eclettico del mondo dello spettacolo, dove ha ricoperto diversi ruoli : presentatore, cabarettista, autore di testi e di “format” per spettacoli. Nel 1970 frequenta a Milano il Centro Sperimentale di Giornalismo ed inizia la sua attività di presentatore arrivando, nel giro di qualche anno, a presentare i più noti personaggi dello spettacolo, come Raffaella Carrà, Al Bano, I Pooh, Riccardo Cocciante, Miguel Bosè, per citarne alcuni. Nel 2001 pubblica il suo libro d’umorismo “Grani di Riso…”, ottenendo un lusinghiero successo di critica. Nel 2014 esce il suo terzo libro "L'altra Realtà". Attualmente, assieme ad Elisabetta Viviani (la cantante di “Heidi”) ed al notocompositore Dario Baldan Bembo porta in giro per Piazze e Teatri il “Premio Amico è”, da lui stesso ideato e che si propone di premiare una persona che si sia distinta per un gesto di Amicizia e/o Solidarietà.

Il cd “Papa e Papà”, è disponibile su tutti i digital store di tutto il mondo, oppure è possibile collegarsi a www.areamusic360.eu per ascoltare i brani.

Ecco tutti i premi assegnati:

Il Vincitore 2015: Padre Stefano Casà con il brano “A Papa Francesco” scritto con Salvatore Sessa; Premio della Pace: Angelo Macrì con il brano "Papa Francesco" - Versione Spagnola; Premio della Critica: Dario Baldan Bembo con il brano "Papa e Papà" scritto con Franco Romeo; Premio per la Solidarietà: Giuseppe Geraci con “A Papa Francesco”, scritto con don Rosario Francolino; Premio Rete Cattolica: Enzo Principe con il brano “Canto a Te, Gesù", scritto da Maurizio Scicchitano e don Piero Scicchitano.

----------
Rete Cattolica – Ufficio Stampa
Art Director – Antonio Cospito
Sito Web: www.cattolici.eu