lunedì 22 dicembre 2014

Antonio Cospito: Progetto di Solidarietà 2015 di Rete Cattolica


Il progetto "Uniti per la Solidarietà 2015" di Rete Cattolica, ottiene l'appoggio di diversi artisti, che rinunciando ad ogni compenso, hanno realizzato una compilation disponibile solo sui digital store di tutto il mondo. Ogni ricavato sarà devoluto alle persone bisognose, ed è possibile acquistarlo collegandosi a www.areamusic360.eu .


Oggi è difficile per il momento storico, trovare artisti che diano un concreto appoggio per progetti di solidarietà. In questo caso c'è una grande eccezione, in quanto gli artisti intervenuti, già nella loro vita quotidiana, compiono tanti gesti di carità fraterna e solidarietà, seguita da un spiritualità di veri Fedeli della Chiesa Cattolica.


La promozione radio tv è affidata al torinese Natale Maroglio, mentre la grafica pastorale del cd è curata da Don Mauro Manzoni, che ci spiega: "ho inserito un'arcobaleno dove i diversi colori rappresentano gli artisti che partecipano al progetto, e il mondo con le mani con dentro un cuore, che vogliono significare la solidarietà portata a tutti, senza distinzione di colore, razza o di fede".


La compilation "Uniti per la Solidarietà 2015" vista la collaborazione di diversi sacerdoti, si prospetta un grande progetto ecclesiale.


Nel capitolo 25 del Vangelo di Matteo si legge: "Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me". Le parole di Gesù non lasciano dubbi: la strada che porta a Lui passa attraverso gli altri, il nostro prossimo, soprattutto quando è in condizioni di bisogno.


E papa Francesco, che nel Vangelo affonda le radici del suo pontificato, ne è il testimone più concreto. Non passa giorno che il Pontefice non ricordi l'importanza dell'elemosina. Lo ha fatto anche in uno dei suoi consueti messaggio al mondo attraverso Twitter: «Impariamo a dare con generosità». Elemosina è una parola forse un po' desueta, e per alcuni persino negativa, ma in realtà - come ricordava san Giovanni Paolo II – significa misericordia e «ha nella nostra conversione a Dio un significato definitivo, decisivo. Se manca l'elemosina, la nostra vita non converge ancora pienamente verso Dio».

----------------

Rete Cattolica - Ufficio Stampa
Art Director - Antonio Cospito
Sito Web: www.cattolici.eu