venerdì 1 agosto 2014

Il RnS organizza l'evento di Evangelizzazione per giovani a Policoro dal 25 al 30 agosto

Quest'estate il Rinnovamento nello Spirito organizza l'appuntamento dell'estate giovani RnS a Policoro (MT), dal 25 agosto al 30 agosto 2014 che porta il titolo di "E-statevangelizzando?". Una parte dell'iniziativa si svolgerà al Palaercole di Policoro, dove i giovani si ritroveranno per un tempo di preparazione, e formazione spirituale, necessaria alla prosecuzione dell'esperienza per evangelizzare nelle strade di Policoro.

Il tema fondamentale è preso da un passo biblico; " Vieni e usciamo insieme ad annunciare: Beati i poveri in Spirito" (Mt 5,3).

Ci saranno tra le guide: Salvatore Martinez (Presidente RnS), Marcella Reni (Direttore RnS), Don Fulvio Bresciani (Consigliere nazionale ambito Giovani), Amabile Guzzo (Consigliere nazionale diffusiva), Dino De Dominicis (Consigliere nazionale area partecipativa). I giovani protagonisti dell'iniziativa, metteranno in piazza le beatitudini, proprio nelle spiagge di Policoro e dintorni. Si prevede un'invasione di giovani travolgenti, che sorprenderà la gente in uno scenario tipico del turismo estivo.

Il RnS risponde all' invito di Papa Francesco, rivolto proprio al movimento allo stadio Olimpico alla 37.ma Convocazione Internazionale, con il tema «Ricevete lo Spirito Santo. Per una Chiesa "in uscita" e "missionaria"». Alla 37.ma convocazione erano presenti 52mila persone, è la prima volta che un pontefice partecipa a una Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo. Papa Francesco ha raccontato di essere inizialmente diffidente nei confronti del Rinnovamento, da vescovo, ma che poi ha superato tutto, ed ha apprezzato la spiritualità di RnS, che usa una forte preghiera di lode, e si esprime attraverso gestualità e canti gioiosi.

Il Santo Padre non si è risparmiato con il popolo di RnS, prega con loro e per loro, e canta il suo canto preferito "Vive Jesus el Senior" edito da RnS. E' non per ultimo ha elargito anche suggerimenti, dicendo che il Rinnovamento dello Spirito Santo, deve essere una corrente di grazia nella Chiesa e per la Chiesa, e come un'orchestra che valorizza tutti i doni dello Spirito Santo, nessuno deve cercare di comandare e ne pretendere di decidere chi può ricevere l'effusione dello Spirito Santo. Papa Francesco ha finito il suo discorso, invitando tutti nella Piazza San Pietro, alla Pentecoste del 2017.

I gruppi di RnS avevano già avuto contatti con Papa Francesco, all'epoca arcivescovo, specie quando era diventato il referente episcopale del movimento a Buenos Aires. Alla Convocazione erano presenti anche delegazioni di altre confessioni cristiane. Il Rinnovamento nello Spirito Santo, allo stadio Olimpico con Papa Francesco, ha usato lo stesso palco che la sera prima aveva ospitato il concerto di Ligabue. Mentre per la settimana di Evangelizzazione di Agosto, il Rinnovamento nello Spirito, si appoggerà alla Comunità RnS di Policoro, che certo non è nuova a tali iniziative.

---------------------------
Rete Cattolica – Ufficio Stampa
Art Director - Antonio Cospito
Sito Web: http://www.cattolici.eu